Un'amica di carta

Luisa e Mauretta sono molte amiche, frequentano la scuola ebraica e si bastano l'una con l'altra.

Un'amica di carta cover

Biancoenero Release date:17-04-2023

Codice Isbn: 9791280011299

Target:

dagli 8 anni

Recensione

"Quando la sua amica Luisa le aveva detto -La prossima settimana partiamo- lì per lì non aveva capito".

Luisa e Mauretta sono molte amiche, frequentano la scuola ebraica e si bastano l'una con l'altra. Infatti, l’idea di fare nuove amicizie non è mai stata per loro una priorità; tant'è vero che i compagni avevano iniziato a chiamarle “Maurisa”.

Un giorno, però, la già difficile vita in tempo di guerra, peraltro peggiorata dalle leggi razziali, prende una diversa piega: la famiglia di Luisa decide di migrare al nord. Mauretta, destabilizzata, ritrovatosi senza l’amica, decide di crearne una di carta: un diario a cui regalare confidenze, pensieri e racconti.

Bianconero edizioni da le stampe un meraviglioso racconto di Lia Levi, che torna con un libro dall'ampio target (9-99). Una narrazione in cui il piacere della scrittura, che ha spinto la giornalista diventare autrice, si mostra al centro di una storia d'amicizia, tematica portante della narrazione.

La storia, posta i bordi del nero ventennio, invita I lettori a pensare entrando in allora, attraverso uno stile scrittorio diretto, semplice e straordinariamente strutturato. Una narrazione aperta a tutti, anche grazie alla scelta dell’alta leggibilità. Infatti, come la tradizione, l'editore romano, partendo dall'utilizzo della font biancoenero© disegnato da Umberto Mischi, utilizza carta color crema, righe di lunghezze irregolari con allineamento a sinistra, capitoli brevi e i paragrafi spaziati, che rendono l'esperienza della lettura facilitata anche per chi ha difficoltà con essa.

A complementare l'opera ci pensano poi una breve intervista di Anselmo Roveda all’autrice e le illustrazioni di Donatella Limentani che, rifacendosi all’antica forma di arte legata al teatro delle ombre, gioca con le silhouette, regalando una forma artistica inusuale e perfettamente in linea con questa consigliabile novità.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet
Acquista su Amazon




Scheda: